giovedì 16 maggio 2019

Ragusa: I° CONVEGNO DI PNEUMOLOGIA E ALLERGOLOGIA "Allergy & Lung" sabato 18 maggio a Villa Carlotta



Da sinistra: Dr. Diego Dimartino, Pneumologo, Dr. Carmelo Brinch, Allergologo


Si terrà sabato 18 maggio, dalle ore 9,00, presso la sala conferenza dell' Hotel Villa Carlotta a Ragusa, il primo convegno scientifico “ALLERGY & LUNG UPDATE” che nasce dall'idea di integrare due materie specialistiche già molto vicine tra loro e intrecciate per ambito di competenze, al fine di fornire un contributo scientifico al medico specialista del settore e al medico di medicina generale riguardo le procedure diagnostiche-terapeutiche più recenti in ambito allergologico e pneumologico. Le malattie respiratorie insieme alle allergopatie rappresentano un fenomeno sempre più diffuso a livello globale, ma ancora spesso sottovalutate  per il ridotto utilizzo degli strumenti diagnostici, spesso legato anche alle lunghe liste di attesa che conseguentemente portano ad un ritardo nell'utilizzo dei farmaci e una ridotta qualità della vita di chi ne è affetto. 
I responsabili scientifici, il Dr. Diego Dimartino, Pneumologo presso l’UOC di Medicina Generale dell' Ospedale Guzzardi di Vittoria, ASP7 e il Dr. Carmelo Brinch, Allergologo, spiegano come l’obiettivo del convegno è quello di rimarcare la necessità di un sinergismo di competenze professionali per la gestione ottimale del paziente con disturbi respiratori e allergopatie, creare una sinergia tra territorio e specialisti e, non per ultimo, velocizzare il corretto processo diagnostico al fine di ottimizzare il trattamento e ridurre il ricorso a strumenti diagnostici alternativi non validati dalle società scientifiche internazionali. 
Il convegno “ALLERGY & LUNG UPDATE” prevede due sessioni dedicate alla teoria e una sessione pratica attraverso cui i partecipanti possono familiarizzare con gli strumenti diagnostici che oggi sono sempre più comunemente in uso negli studi medici specialistici e nelle corsie degli ospedali, con l’obiettivo di fornire una conoscenza di base delle procedure  utilizzate in campo allergologico e pneumologico. 
Il corso è a numero chiuso e prevede la preiscrizione obbligatoria.  (Per informazioni Michele Ferraro 
cell. 320 4655911).


Nessun commento:

Posta un commento