giovedì 21 marzo 2024

Successo per la Mostra di Pittura e Fotografia "Lo Specchio dell'Anima a Ragusa"

 





La mostra d'arte "Lo Specchio dell'Anima" si è conclusa con un trionfo di creatività e partecipazione a Ragusa, lasciando un'impronta indelebile nell'ambito artistico locale. Dall’ 8 al 20 marzo, il Centro Commerciale Culturale è stato il palcoscenico di opere straordinarie, sia pittoriche che fotografiche, che hanno catturato l'immaginazione di un vasto pubblico.

Organizzatrici dell’evento Anna Ottaviano e Deborah Fragalà, in collaborazione con la Prof.ssa Caterina Cellotti, che grazie alla loro passione e dedizione hanno reso possibile un’esperienza artistica unica nel suo genere.

Nella sezione dedicata alla pittura, gli artisti hanno presentato una varietà di stili e tecniche, offrendo al pubblico una panoramica ricca e coinvolgente dell'arte contemporanea.

Deborah Fragalà, Patrizia Cerminara, Guido Cicero, Rosanna Criscione, Giovanna Giaquinta, Rita Iacono, Emanuela Iemmolo, Anna Ottaviano e Daniela Sellini hanno dato vita a opere che hanno toccato corde emotive profonde e suscitato riflessioni sulla natura dell'anima umana.


La sezione fotografica, curata da Lara Dimartino e Gianni Giacchi, ha stupito i visitatori  con immagini potenti e suggestive. Attraverso il loro obiettivo hanno catturato momenti di bellezza, vulnerabilità e autenticità, trasportando il pubblico in mondi visivi unici e suggestivi.

Il successo travolgente della mostra è stato evidente fin dall'apertura, con un'affluenza costante di visitatori che hanno espresso ammirazione e apprezzamento per le opere esposte. L'atmosfera vibrante e stimolante creatasi all'interno del Centro Commerciale Culturale ha reso la mostra non solo un'occasione per ammirare l'arte, ma anche per condividere idee, emozioni e passioni.

In conclusione, "Lo Specchio dell'Anima" si è dimostrata non solo un evento artistico di grande rilevanza, ma anche un momento di connessione e crescita per la comunità artistica e culturale di Ragusa. Grazie agli sforzi congiunti di tutti coloro che hanno reso possibile questa straordinaria esposizione, l'arte continua a riflettere e illuminare la profondità dell'anima umana.









Gianni Giacchi





sabato 9 marzo 2024

“LO SPECCHIO DELL’ANIMA” , INAUGURATA LA MOSTRA DI PITTURA E FOTOGRAFIA

 

“LO SPECCHIO DELL’ANIMA” , INAUGURATA LA MOSTRA DI PITTURA E FOTOGRAFIA

Visitabile dall’8 al 20 marzo al CCC. Di via G. Matteotti n. 61, Ragusa, dalle 16,30 alle 19,30

 

 

E’ stata inaugurata con un numeroso pubblico la Mostra di pittura e fotografia “Lo specchio dell’anima”, attualmente visitabile fino al 20 marzo al Centro Culturale commerciale di via G. Matteotti n. 61, Ragusa.

A moderare la serata, che ha visto l’intervento della Professoressa Caterina Cellotti, il Presidente Unpli Ragusa APS Giorgio Caccamo e Giuseppe Bonanno, è stata la pittrice Anna Ottaviano insieme all’ideatrice e curatrice della mostra Deborah Fragalà. Sono intervenuti anche l’Assessore Giovanni Gurrieri e Don Giorgio Occhipinti.

Interessante la relazione della Professoressa Cellotti che ha citato le figure femminili che nel tempo hanno riscattato il ruolo che da secoli era stato imposto alle donne, attraverso la loro arte, a partire da Lavinia Fontana,  donna e pittrice alla corte dei papi, alla fotografa contemporanea recentemente scomparsa Letizia Battaglia, al ricordo di Anna Magnani con il film Bellissima per finire con un sentito e profondo pensiero del M° Giovanni Allevi.

Tematiche che hanno toccato il tema della bellezza e che si ricollegano allo specchio dell’anima e dell'interiorità di cui ha parlato Giuseppe Bonanno.

L’arte in tutte le sue forme ha coinvolto tutti i partecipanti che sono diventati parte integrante della mostra stessa rispecchiandosi nelle pennellate e negli sguardi delle opere esposte.

 

Espongono:

Pittura: Patrizia Cerminara, Giudo Cicero, Rosanna Criscione, Deborah Fragalà, Giovanna Giaquinta, Rita Iacono, Emanuela Iemmolo, Anna Ottaviano, Daniela Sellini

Fotografia: Lara Dimartino, Gianni Giacchi

 

 

























Foto inaugurazione: Emanuele Criscione e Antonio Scribano

 

 

Lara Dimartino